FAQ

Risposta ai dubbi e curiosità più comuni
Se non c'è quel che stavi cercando, contattaci.

Un sito per raccogliere le segnalazioni sulla impossibilità di reperire Cannabis Medica (prescritta da una Medico) da parte di un paziente, attraverso le segnalazioni dei singoli utenti.
È un sito pensato per 2 scopi:
  1. mostrare in tempo reale la situazione in tutta Italia di quali (e se) varietà sono carenti o maggiormente indisponibili.
  2. permettere ad un qualsiasi cittadino/paziente, di poter fare quello che potrebbe fare da solo con un client di posta, ma in maniera più semplice: inviare una email al Ministero della Salute, con la propria ricetta medica, riportando l'impossibilità di reperire Cannabis Medica prescritta dal Medico per la propria patologia.
NON C'È ALCUN COSTO, è un sito gratuito nell'utilizzo e fruizione. È e sarà sempre gratuito.
Assolutamente si, nel rispetto della normativa GDPR e del trattamento dei dati sensibili. Un esperto team di legali si è occupato di garantire l'assoluta correttezza del trattamento. Inoltre, una volta raccolto, il dato singolo viene aggregato agli altri esistenti e non è più distinguibile o tracciabile.
Utilizzando l'apposito tasto funzione "Segnala" che si trova ovunque sul sito: si aprirà una pagina in cui è sufficiente compilare i pochi dati richiesti, indicare la o le varietà di cannabis che non trovi, il tipo di prescrizione e accettare le condizioni di utilizzo.
In una prima fase, appena successiva al lancio, tale opzione non sarà attiva per permettere di verificare che il sistema funzioni ed evitare abusi. In una seconda fase, dopo i test iniziali, l'utente potrà inviare la segnalazione insieme ad una copia della prescrizione medica a testimonianza della veridicità. Tale copia verrà preventivamente visionata da un Farmacista per verificare l'effettiva validità della ricetta, dopodichè la segnalazione verrà inviata automaticamente all'email del Ministero della Salute.
Ogni volta che, avendo una prescrizione di Cannabis Medica:
  • tutte le farmacie contattate non riescono a fornire la Cannabis Medica prescritta
  • una farmacia fornisce una terapia parziale, creando comunque discontinuità nella fornitura
  • l'importazione di Cannabis Medica non va a buon fine
Ogni volta che, avendo una prescrizione di Cannabis Medica:
  • pur essendo disponibile presso una Farmacia, è richiesto un tempo di fornitura superiore al normale
  • pur essendo disponibile presso una Farmacia, non viene fornita Cannabis Medica prima che la ricetta medica sia scaduta

contribuisci al progetto

Non trovi Cannabis Medica prescritta? Invia subito la tua segnalazione e aiutaci a crescere. Se invece vuoi sottoporci un'idea o dare un contributo materiale, scrivici.